Agriturismo Kalòs Jero

kalosjero_2-1

Immagine 5 di 7

Situata a pochi passi dal borgo di Bova, l’azienda agrituristica Kalòs Jero, è una struttura di recente costruzione. La sua posizione a pochi passi da uno dei Borghi più belli d’Italia e nel cuore dell’Area grecanica lo rendono di facile accesso e meta obbligata per chi vuole gustare l’ottima cucina casereccia in un contesto intimo e familiare immersi nell’aria fresca, a contatto con la natura e con la tradizione. L’agriturismo offre il meglio dell’accoglienza grecanica con i sapori genuini di una cucina tradizionale dove i punti di forza sono rappresentati da semplicità e genuinità dei piatti tipici locali. Molti dei prodotti utilizzati in cucina, come verdure, olio e frutta sono di produzione aziendale, gli altri prodotti sono reperiti dai produttori locali.

Cucina

All’itinerario culturale è possibile affiancare quello enogastronomico. La nostra azienda agrituristica vi guiderà in questo percorso facendovi degustare i prodotti tipici dell’area grecanica e le nostre specialità legate alla cucina locale che richiama i sapori di quella mediterranea, ma la cui origine è decisamente grecanica. E in quanto tale l’ospitalità è sacra, per tale motivo la convivialità è il nostro punto di forza nella convinzione che accoglienza e sapori vivano in simbiosi.
La nostra cucina è caratterizzata dagli elementi della tradizione agro-pastorale, molti dei quali sono di nostra produzione, mentre altri vengono reperiti direttamente dai produttori locali.

I prodotti tipici
I salumi (salsiccia, capocollo, soppressata)
I formaggi, ricotte e musulupi (formaggio fresco che si consuma nel periodo pasquale)
I dolci: i petrali (tradizione natalizia), le n’ghute (tradizione pasquale), le scaddateddi (ciambelle con i semi di anice)
Il vino rosso di Bova, di colore rosso intenso, dal profumo lieve e molto armonico. Ottimo con i tipici piatti di carne di capra.

Le specialità

Maccheroni (maccarruni) con carne di capra cucinata in umido con cipolla e alloro o con un ricco sugo di pomodoro.
Tagliolini con i ceci (tagghiarini cu li ciciri): piatto tipico del territorio bovese
Lestopitta: è un tipo di pane che ricorda quello azzimo ebraico. È un disco piatto sottile dato l’impasto semplice di farina e acqua senza l’aggiunta di lievito. Viene fritta e va gustata calda
Crispeddi: frittelle di pasta lievitata con o senza alici.

Servizi

Carte di credito

Parcheggio

Ristorante