Storia
L’Agriturismo Il cielo di Bova – O Uranò Tu Vua nasce in una vecchia casa patronale con trappeto che si trova lungo la strada “vecchia” che collega Bova Marina a Bova, in contrada Milì (Milìe, pometo), vicino a Chorio (paese), ad Àghio Nikola (San Nicola), a Litharùsa (pietrosa), a Pandalèmo (Pandeleìmon, Pantaleone), a Kalojèru (monaco)… in una terra, dunque, nella quale anche pietre e piante, oltre a tante persone, parlano ancora greco. Il Greco di Calabria.
Una giornata all’agriturismo Il cielo di Bova rappresenta quindi un tuffo nella storia e nella tradizione millenaria dell’area Greca di Calabria; con cibi biologici e a Km zero e grande professionalità e cordialità del personale, l’agriturismo offre una varietà di menù che rispondono alle diverse esigenze dei clienti: menù a la carte, menù a degustazione, menù per bambini, Buffet, menù per eventi e menù specifici per intolleranze alimentari.
Pizzeria con forno a legna.
Struttura
L’Agriturismo Il cielo di Bova – O Uranò Tu Vua è situato in un luogo ameno e silenzioso, ai piedi di Bova (Vua), con una spettacolare vista sul mare Jonio a Sud e sul versante meridionale aspromontano su cui si abbarbica la capitale dei Greci di Calabria.
La struttura è organizzata su due livelli con un elegante soppalco in legno. Al piano terra l’angolo bar dove si possono gustare ottimi liquori locali o un caffè in compagnia immergendosi nel cuore di quella che era la vecchia casa patronale, con il frantoio restaurato.
Il piano rialzato comprende tre aree rispondenti alle diverse richieste della clientela: un soppalco con tavoli da due a sei persone per una cena o un pranzo con pochi amici, una ampia sala dove è possibile creare una lunga tavolata per gruppi di oltre venti persone ed infine il caratteristico terrazzo con vista sul mare per romantiche cene a lume di candela.
L’esterno della struttura, attentamente curato in ogni particolare, comprende grandi spazi, anche qui su due livelli, con pavimentazione a mosaico, prato inglese e mura costruite all’usu anticu in pietra di fiumara. L’ombra di eleganti gazebi permette di gustare pranzi e cene respirando la buona aria di montagna e gustando il silenzio ed il panorama mozzafiato. All’esterno è possibile ospitare comodamente fino a 200 persone.
Ristorante
Fate ce pite ce state kalà. Mangiate e bevete e state bene.
L’identità di un territorio passa per mille piccoli rivoli. Tra le tessere che ne costituiscono il mosaico, il cibo rappresenta certamente una delle più significative e delle più stabili nel tempo. Nei gesti spontanei di una quotidianità stratificata nei secoli, attraverso le abili mani delle donne, si trasmettono gusti e sapori e, insieme ad essi, saperi dai significati antichi e profondi.
Un territorio produce cibo, dunque, e con esso produce un modo di concepire il mondo e la vita. All’Agriturismo Il cielo di Bova – O Uranò Tu Vua gusterete sapori semplici, di prodotti nati quasi tutti “sotto il cielo di Bova”, che costituiscono un ponte con i nostri luoghi e i nostri affetti: il pane in tutte le sue forme, i maccheroni, il suino nero pregiato di Calabria, i salumi, i formaggi, tra cui, in particolare, la musulupa, il formaggio del giorno di Pasqua, che segna l’inizio di una vita nuova.
Le Specialità
Antipasti: affettati e formaggi tipici locali, polpettine di melanzane, polpettine di ricotta, lestopitta
Primi Piatti: Maccheroni fatti a mano al ragu’ di suino nero/Tagliatelle della casa con ceci e finocchietto selvatico
Secondi Piatti: Grigliata di suino nero pregiato di Calabria/Arrosto di vitello
Dolce: Cuore caldo al cioccolato
Vini:
Vini di Bova : Fengàri, Ambèli, Scerò
Vini pregiati: Nerone rosso IGT Criserà , Madre Goccia IGT Iuzzolini, Nerello IGT Criserà, Nero d’Avola IGT Criserà
Liquori: Bergamino, Liquirizia, Limoncello, Amaro Grecanico
Il Menù
Il menù varia al variare delle stagioni
Antipasto: Affettati misti tipici locali, Sottolio, Formaggio pecorino con marmellata di bergamotto, polpettine di melanzane, polpettine di ricotta, musulupa, ricottine fresche, pipi chini, Lestopitte, Zeppole, peperonata, frittelle.
Primo Piatto: Maccheroni ai sapori di Calabria, Tagliatelle con ceci e finocchietto selvatico, Risotto ai funghi porcini aspromontani
Secondo Piatto: Arrosto di vitello al limone, Grigliata di suino nero pregiato di Calabria
Contorno: Patate al forno, Caponatina di verdure nostrane
Dolce: Cuore caldo al cioccolato
Prezzi
€ 25,00 a persona bevande incluse (acqua, vino scaraffato 250 ml o una bibita)
Orario di Apertura
Pranzo: 12,30-14,30
Cena: 20,00-23,00
Prenotazioni
Compilare il format al seguente indirizzo:
https://www.agriturismoilcielodibova.com/index.php/contatti
Oppure telefonare al 329 7162661
Servizi
Carte di credito
Parcheggio
Ristorante