Chiesa di Santa Caterina

Descrizione

Costruita negli anni ‘70 del secolo scorso la chiesa di Santa Caterina, ospita un dipinto della martire, della fine dell’Ottocento e di fattura molto modesta e una scultura in marmo di arcaica bellezza. Si tratta della Madonna con Bambino, raffigurato mentre mostra al fedele il seno della madre. Sullo scannello sono scolpite tre scene con storie della Vergine: la Visitazione, l’Adorazione del Bambino e la Madonna con Bambino con le Anime purganti (detta Madonna della Misericordia). Sulla fascia superiore dello scannello si ricordano, oltre l’anno di esecuzione, il 1590, l’arcivescovo reggino Gaspare Del Fosso (1560-1592), il vescovo di Bova Tolomeo Corsini (1587-1592), assieme a nomi di sacerdoti e notabili bovesi. Incerto il nome dell’esecutore, secondo la critica rapportabile ad un artista della bottega di Rinaldo Bonanno, particolarmente attivo nella Calabria meridionale nella seconda metà del XVI secolo. L’opera era in origine posta nella chiesa di Santa Maria, per poi essere spostata nella chiesa dello Spirito Santo e da qui nella chiesa di Santa Caterina.

La Chiesa di Santa Caterina è la chiesa parrocchiale del paese per cui lì vengono celebrate le principali funzioni religiose settimanali.

Santa Caterina ospita, durante i giorni di festa del santo, l’effige di San Leo che poi in spalla viene nuovamente portata nella sua Chiesa.

LocalitaBova
Tipo Risorsachiese