Agriturismo-Agunì-1-L.-Andreoni1

Immagine 1 di 46

Storia

La struttura nasce a Palizzi, all’estremo Sud della Penisola italiana, oltre l’Aspromonte, dove la catena appenninica si tuffa nel Mar Jonio, esattamente al centro del Mediterraneo e il territorio evoca le antiche presenze della Magna Grecia. Questi sono i luoghi che affascinarono viaggiatori-scrittori e artisti come Edward Lear e Maurits Cornelis Escher per la spettacolare e sublime configurazione della  Natura.

La casa contadina e le annesse pertinenze d’inizio Novecento di proprietà della famiglia Pansera, sono state restaurate e ristrutturate, con l’assistenza e la consulenza del “Laboratorio Regionale di Ricerca Scientifica applicata ai Centri Storici”, della Facoltà di Architettura – Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (P.A.U.) dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel pieno rispetto della struttura originaria e della bioedilizia. Sono stati utilizzati, infatti, materiali del luogo come la nuova calce storica di Palizzi, mescolata alla maniera tradizionale con il pastazzo, cioè gli scarti della lavorazione del Bergamotto, le piastrelle e le rifiniture in cotto fatto a mano, la pietra di Palizzi.

Struttura

L’Agriturismo con locanda Agunì, situato sul versante orientale del Piano di Gunì, ha venti posti letto dislocati in nove camere, con una vista mozzafiato sulla Costa dei Gelsomini. È il luogo ideale per una vacanza originale fuori dai tradizionali circuiti turistici, a 400 metri di altitudine, dove poter percepire l’immenso orizzonte del Mediterraneo.

Essere ospiti all’agriturismo Agunì è un’esperienza emozionante. Significa godere della particolarità del luogo e di un contesto e un territorio veramente speciale.

La struttura è dotata di pannelli solari per la fornitura di acqua calda, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, aria climatizzata.

Il Ristorante dell’Agriturismo Agunì è costituito da una saletta al chiuso con circa 30 posti a sedere ai quali si aggiungono circa 70 posti all’esterno.

Il comfort è garantito in tutte le camere, attrezzate con tutte le più recenti innovazioni tecnologiche, arredate con cura e provviste di servizi privati funzionali. Quale prestazione aggiuntiva è possibile richiedere il servizio navetta da e per l’aeroporto, il porto o la stazione centrale di Reggio Calabria, nonché per la spiaggia di Palizzi Marina o altre località vicine all’Agriturismo.

L’Agriturismo Agunì è stato selezionato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria per l’assegnazione del Marchio di Qualità “Tradizioni Reggine”. Tale marchio è stato istituito con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la gastronomia tipica di qualità, attraverso l’ individuazione di strutture che traggono spunto dalla tradizione nella preparazione dei piatti, utilizzano prodotti di origine del territorio della provincia di Reggio Calabria, soddisfacendo l’imprescindibile requisito di qualità.”

Tariffe

Schermata 2016-01-19 alle 10.58.48

I prezzi devono intendersi per camera e al giorno, salvo diverse indicazioni per offerte particolari, compresa IVA.

Essi includono: prima colazione (servita dalle 8:30 alle 10:00), elettricità, acqua fredda e calda, televisione, biancheria da letto e da bagno.
Dalle tariffe di mezza pensione e pensione completa sono escluse le bevande e i dolci.

Pagamento del 50% alla prenotazione. L’importo dell’anticipo della prenotazione resta comunque acquisito in caso di rinuncia e/o disdetta.
La prenotazione verrà in ogni caso annullata dopo 3 giorni in caso di mancata ricezione dell’importo previsto a titolo di anticipo.

Ristorante

La cucina pienamente mediterranea, con piatti semplici ma curati che si rifanno alle antiche preparazioni contadine, esprime grande attenzione per i prodotti del territorio, una sapiente varietà di sapori, profumi e colori che cambiano in simbiosi con il mutare delle stagioni. Attraverso i propri menù, l’agriturismo Agunì valorizza i particolari prodotti della tradizione e del territorio dimenticati o in via d’estinzione, alcuni dei quali di origine greca. Le tipicità e i prodotti di nicchia, come il capicollo azze anca grecanico o il caciocavallo di Ciminà, entrambi nel circuito dei Presidi Slow Food, sono alla base di molte vivande. Gli abbinamenti a un certo numero di eccellenti vini IGT Palizzi assieme alla cura delle materie prime, anche di produzione propria, e all’ avvincente percezione di sapori, offrono esperienze sensoriali uniche.

Le Specialità

Antipasti: affettati e formaggi tipici locali, polpettine, verdure di stagione.

Primi Piatti: maccheroni fatti a mano con carciofini selvatici e mandorle,

Secondi Piatti: brasato al vino IGT Palizzi Rosso Aranghìa.

Dolce: torta al bergamotto

Vini: IGT Palizzi Rosso Aranghia, IGT Palizzi Rosato Damusa, IGT Calabria Bianco Calanchi

Liquori: Bergamino, Liquirizia, Finocchietto, Crema di limone, Limoncello, Cioccolato

Il Menù

Il menù varia al variare delle stagioni

Antipasto

  • Affettati misti tipici locali.
  • Formaggio pecorino con confettura di peperoncino.
  • Polpettina di melanzane con cipolla in agrodolce.
  • Ricottina fresca.
  • Peperone ripieno.
  • Arancino di riso alla ‘nduja.
  • Parmigiana di melanzane.

Primo Piatto

  • Conchiglioni ripieni ai sapori grecanici.

Secondo Piatto

  • Rotolino di coniglio ripieno.
  • Arista di maiale nostrano aromatizzata al vino IGT Palizzi Rosso Aranghìa

Contorno

  • Patate al forno.

Dolce

  • Torta al bergamotto.

Servizi

  • Animali
  • Aria condizionata
  • Attività sportive
  • Attrezzato per portatori di handicap
  • Carte di credito
  • Cassaforte
  • Gruppi
  • Internet
  • Parcheggio
  • Parco o giardino
  • Ristorante
  • Spiaggia privata
  • Televisione

Prezzi

€ 22,0 a persona bevande escluse

Sconto Carta degli Amici della Calabria Greca 10%

Orario di Apertura

Pranzo: 12,30-14,00

Cena: 19,00-21,30

Prenotazioni

info@aguni.it

+39 3428249708

Check-in

Flessibile

Check-out

Flessibile

Cancellation / Prepayment

If canceled or modified up to 7 days before date of arrival, no fee will be charged. If canceled or modified later, 100 percent of the first night will be charged. In case of no-show, the total price of the reservation will be charged.

Children and extra beds

Ogni stanza può essere arredata con una culla o un lettino a singola piazza.

Pets

Gli Animali sono i benvenuti

Accepted credit cards

American Express, Visa, Euro/Mastercard, Diners Club.

Caratteristiche uniche

Nella quiete della campagna è possibile godersi un sano riposo in tranquillità, fuori dalla canicola estiva e nello stesso tempo a soli 6 km (15 minuti) dalle spiagge di Palizzi Marina, sulla Costa jonica reggina caratterizzata dal particolare microclima che permette, unico posto al mondo, la coltivazione del Bergamotto e nei cui litorali le tartarughe marine Caretta – Caretta spiaggiano per la nidificazione. L’agriturismo offre su richiesta una serie di attività non comprese nelle tariffe del trattamento pensione: – noleggio biciclette – trekking con guida in Aspromonte e nei vari sentieri nell’Area Grecanica – diving Center Windsurf sulle coste di Palizzi nota come “paradiso dei surfisti” – battute al cinghiale – pesca delle specie ittiche locali – escursioni guidate in fuoristrada.

Internet

https://www.agriturismoaguni.it/

Parking

Parcheggio non custodito