SULLA NEVE intorno al Lago Menta

Descrizione

Scheda Tecnica

Disciplina: sci da fondo escursionismo

Difficoltà: facile

Periodo: febbraio

Comune: Roccaforte del Greco

Localizzazione: loc. Scapolella

Tracciato: anello

Lunghezza: 8,7 km

Dislivello: 52 m

Altitudine max: 1.449 m

L’itinerario più facile, pianeggiante e caratteristico; tutti gli elementi invernali quali neve e ghiaccio si concentrano nei pochi chilometri del lungo lago più bello d’Aspromonte.

Avvicinamento in Auto

Dalla SS 183 imboccare la strada che sale verso Montalto seguendo le indicazioni per la diga sul Menta. Dopo 4 km si incontra un bivio al quale tenersi a destra (loc. Tre Limiti). Altri 7 km e la strada termina all’edificio a presidio della diga dove è bene lasciare l’auto dichiarando al custode i propri intenti.

Anche se solitamente la strada che accede alla diga viene spalata dalla neve è bene avere le catene o un fuoristrada.

Percorso

Considerato tra gli itinerari più facili da praticare con lo sci da fondo escursionismo si consiglia di procedere in senso orario tenendo così il lago sempre sulla propria destra, non mancheranno gli scorci panoramici e i riflessi dati dalla presenza del sole sull’acqua visto da ogni prospettiva. Particolare l’effetto del ghiaccio che nella stagione invernale copre la parte ovest del lago vicina al torrente che lo alimenta. Risalendo il Menta, a metà dunque dell’itinerario, si troverà l’unica salita di questo percorso con un dislivello davvero minimo. Ottimo e consigliato per chi è alle prime armi e davvero suggestivo per la vista dell’intero bacino immobile con l’invisibile lastra di ghiaccio a pelo d’acqua che risuona rompendosi continuamente. Il giro termina al cancello posto proprio sulla diga e si potrà chiedere al custode la cortesia di aprirlo per tornare alle auto.

Fonte: Guida Naturalistica della Calabria Greca – Alfonso Picone – Rubbettino Editore – Collana Parco Culturale della Calabria Greca.

Testo e foto di Demy D’Arrigo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Informazioni Utili

www.aspromontewild.it