TREKKING da Amendolea a Gallicianò

Descrizione

 

Da Amendolea a Gallicianò

Itinerario – Andata

Si parte dell’Agriturismo Il Bergamotto prendendo il sentiero che inizia dietro l’Azienda e lo si segue fino a giungere alla Fiumara Amendolea.Dopo averla attraversata ed aver superato un cancello in ferro si continua su una strada sterrata andando verso monte, attraversando campi coltivati e fioriti, fino a giungere in un ampio terrazzamento un tempo coltivato a grano duro. Sulla destra del terrazzamento, dopo alcuni alberi di pero, si diparte un sentiero che occorre prendere e, dopo aver attraversato un tratto in mezzo ai fico d’india, si continua a salire fino alla sommità del Monte Marada (463 m) che si raggiunge dopo avere attraversato alcune rocce. Da qui si segue la pista, in quota e con panorami mozzafiato, che porta, in Località San Simio, sulla strada asfaltata che dalla SS 106 Jonica va al Borgo di Gallicianò. Poco prima di giungere sulla strada asfaltata, scendendo a destra lungo la pista si incrocia, sulla sinistra,  un sentiero ben visibile che sale ripidamente. Si percorre questo sentiero, tenendo come punto di riferimento le case in alto di Località Palazzine di Gallicianò. Si attraversano appezzamenti di terreno coltivati e uliveti fino a giungere ad una vasca in cemento con fonte d’acqua. Si prosegue lasciando sulla sinistra la vasca e, dopo aver superato delle piante di ulivo secolari, si continua in direzione di una recinzione. Attraversato un piccolo impluvio si sale, per qualche minuto, fino a giungere su una strada sterrata. Si prosegue sulla destra per circa cinque minuti per poi continuare su un sentiero ben visibile che sale ripidamente sulla sinistra. Dopo un passaggio tra splendide piante di ficodindia si giunge sulla strada asfaltata in Località Palazzine. Si continua a destra sulla strada asfaltata che conduce al Borgo di Gallicianò in circa venti minuti.

Partenza: Borgo di Amendolea (145 m)

Comuni Attraversati dal Percorso: Condofuri

Dislivello: circa 620 m in salita e 536 m in discesa

Tempo di Percorrenza: 2 ore e 30

Lunghezza del Percorso: 6,30 km

Presenza di Acqua Potabile: ad Amendolea alla partenza, diverse fonti a Gallicianò tra cui la Fonte dell’Amore

Difficoltà: E

Arrivo: Borgo di Gallicianò (620 m)

 

Itinerario – Ritorno

Si riparte per il ritorno ad Amendolea seguendo per un centinaio di metri la strada asfaltata fino ad arrivare ad una curva dalla quale, sulla sinistra, si diparte una strada in cemento, che poi diventa sterrata, che porta al Cimitero. Si segue la strada sterrata per circa un’ora, facendo attenzione a non prendere nessuna deviazione, fino a giungere in un’ora di cammino alla Fiumara Amendolea in Località Foculiu (255 m). Da qui si prosegue percorrendo il letto della Fiumara Amendolea, attraversando vari guadi, per giungere dopo circa un’ora e mezza di cammino ad Amendolea  all’Agriturismo il Bergamotto.

Partenza: Borgo di Gallicianò (620 m) – Ore 14.30

Comuni Attraversati dal Percorso: Condofuri

Dislivello: circa 620 m in salita e 536 m in discesa

Tempo di Percorrenza: 3 ore circa al ritorno

Lunghezza del Percorso: 7,00 km (andata e ritorno)

Presenza di Acqua Potabile: diverse fonti a Gallicianò tra cui la Fonte dell’Amore

Difficoltà: E

Arrivo: Borgo di Amendolea (145 m) – Ore 17.30

Visita i Centri Storici e i Borghi

Visita il Borgo di Amendolea

Visita il Borgo di Gallicianò

 

Informazioni sull’Itinerario

Itinerario a cura della Cooperativa Naturaliter

Per informazioni contattare Andrea Laurenzano (tel. 347 3046799)

Informazioni Utili

Il GAL Area Grecanica, attraverso l'Agenzia Pucambù, metterà a disposizione gratuitamente per ciascun Gruppo di Escursionisti un GPS Montana 680T con le tracce dell'itinerario già memorizzate. Su richiesta potrà essere fornita anche una Videocamera GoPro HERO 4 Black Adventure Edition. Il costo giornaliero della Videocamera è di € 5,00. Gli Escursionisti potranno chiedere al GAL Area Grecanica la pubblicazione dei loro video sul Portale Calabria Greca. Per richiedere il GPS e/o la Videocamera inviare una mail a: info@calabriagreca.it.

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.