ESCURSIONE nell'Alta Fiumara di Melito

Descrizione

Scheda Tecnica

Comuni: Bagaladi, S. Lorenzo

Difficoltà: E

Dislivelli: si procede senza sostanziale variazione di quota

Altitudini: 900 m circa (punto di partenza)

Tempi: 1 ora

Acqua: rifornirsi lungo la SS 183 (fontane)

Carte I.G.M.: F° 602 II S. Lorenzo

Una forra non più percorsa da decenni, invasa dalla vegetazione, nella quale si respira l’atmosfera più selvaggia d’Aspromonte.

Avvicinamento in auto

Dalla SS 106, all’altezza di Melito di Porto Salvo, piegare verso l’interno lungo la SS 183. Si supera l’abitato di Bagaladi e si prosegue verso l’Aspromonte per circa 14 km. Raggiunti gli ampi Piani di Lopa (con campi coltivati, qualche lembo di castaneto ceduo e pochi castagni da frutto) e passate le prime case sparse, all’altezza di una rosticceria bar a sinistra prendere a destra la strada asfaltata che si stacca dalla statale ed entra nel bosco di pini da rimboschimento. La strada scende dapprima lievemente e poi ripidamente con tornanti. Dopo circa 2 km si raggiunge il minuscolo abitato di Lacco di Saguccio (frazione di Bagaladi), posto  su un piccolo pianoro che domina la gola della fiumara di Melito, in una posizione altamente panoramica. Lasciare l’auto.

Percorso

Si continua a destra oltre l’abitato scendendo con altri ripidi tornanti a fondo naturale fino al greto (altri 2 km circa). Accanto alla fiumara vi sono i ruderi di un mulino. Anticamente era un battendieri cioè una gualchiera, macchinario atto ad infeltrire la lana per renderla impermeabile e produrre l’orbace utilizzato dai pastori. Si risale la fiumara, a piacimento, direttamente sul greto in mezzo a bei massi di granito. La forra è ammantata da una fitta vegetazione. Il corso del fiume incontra continue anse sulle quali scendono ripidissimi costoni. Sono frequenti cascatelle e pozze.

Fonte: Guida Naturalistica della Calabria Greca – Alfonso Picone – Rubbettino Editore – Collana Parco Culturale della Calabria Greca

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Informazioni Utili