Vini

Descrizione

Gastronomia - Vino 14 - Vigneto - Uva - Palizzi (Med Media)

PALIZZI

Tra i più rinomati vini di Calabria, il Palizzi è l’IGT dell’Area Grecanica e si produce nella zona compresa tra Palizzi e Capo Spartivento in provincia di Reggio Calabria. È un rosso intenso tendente al granato, dal bouquet vinoso e con una struttura avvolgente importante. Il sapore è asciutto e austero, la gradazione alcolica di 14°.

Il Palizzi viene prodotto nel territorio dei comuni di Bova, Bova Marina, Brancaleone, Condofuri, Palizzi, Staiti.

Le viti sono a circa 250 metri di altitudine su terreni di tipo argilloso. La vendemmia avviene nella seconda decade di settembre; le uve si lasciano fermentare per 48/60 ore in vasche di acciaio; in un secondo tempo vanno pressate e il mosto immesso in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, fino al mese di novembre, periodo del travaso. Dopo due successivi travasi e una permanenza di circa un paio di mesi in botti di castagno, il vino va imbottigliato (ciò accade 18 mesi dopo la vendemmia).

Abbinamenti consigliati

Questo rosso è ideale per accompagnare piatti di carni rosse e cacciagione, particolarmente il cinghiale, maccheroni con il pecorino, capretto allo spiedo, salsiccia di cinghiale e pecorino stagionato ma è ottimo anche con il tonno alla griglia.

BRANCALEONE

È un vino rosso prodotto nella zona di Bova con uve in prevalenza del vitigno Nerello.

ROSSO DI BOVA

Vino rosso prodotto nell’area di Bova in Provincia di Reggio Calabria. Di colore rosso intenso, ha profumo lieve e sapore vinoso, molto armonico e di corpo. Ottimo con i tipici piatti di carne di capra.

ATTAFI GRECO

Vino prodotto con uve greco, di colore giallo paglierino; ha un profumo piuttosto intenso e un gradazione alcolica alta che raggiunge i 18°. Questo vino viene prodotto nella zona jonica della provincia di Reggio Calabria tra Palizzi e Bianco con le uve passite e mediante un processo piuttosto lungo. Ha un sapore dolce che lo rende adatto come vino da fine pasto e per accompagnare il dessert. Va servito a temperatura ambiente.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
LocalitaCalabria Greca
Tipo Risorsaenogastronomia