Festa della Madonna del Mare - Prima domenica di Agosto

Descrizione

Bova Marina - Festa Madonna del Mare 4 (Enzo Galluccio)

La Festa della Madonna del Mare che si tiene ogni anno a Bova Marina durante la prima settimana di agosto, è una delle ricorrenze religiose che attira più devoti e incuriosisce i tanti turisti che scelgono ogni anno le spiagge della provincia jonica reggina.

Sul promontorio di San Giovanni d’Avola, che domina Bova Marina, dove sono sepolti gli ultimi discendenti della famiglia Marzano, non esiste una vera e propria chiesa della Madonna del Mare ma sorge una piccola Cappella dedicata a S. Giovanni d’Avola. La vera Chiesetta in onore della Madonna di Porto Salvo, chiamata Madonna del Mare, era situata nei pressi di uno scoglio, proprio sulla spiaggia, ai piedi del promontorio.

Nel 1677 una forte mareggiata distrusse il borgo dei pescatori di Capo San Giovanni, divorando la spiaggia e tutto ciò che era attorno. Si salvò solamente una tela del 1400 raffigurante la deposizione, ritrovata da alcuni pescatori. Si gridò al miracolo e conseguentemente si costruì un tempio alla Beata Vergine del mare. Continuarono così, negli anni, i pellegrinaggi e i festeggiamenti alla Madonna durante il periodo di agosto. Il 14 marzo del 1964 Monsignor Sorrentino avviò il progetto di collocazione di una statua bronzea, alta 3,5 metri e pesante circa 8 quintali, sulla sommità del Capo San Giovanni. Nella prima pagina dell’albo vescovile si legge «approviamo di cuore l’iniziativa di cui si è reso promotore il dott. Michele Nesci pro erigenda statua della Madonna del mare in Bova Marina, benediciamo quanti contribuiranno con offerte alla realizzazione dell’opera e impetriamo la materna protezione della Madonna su quanti La invocheranno Ave, Maris Stella, iter para tutum».

Il 30 aprile 2015 è stato festeggiato il 50° anniversario della collocazione della statua bronzea della Madonna del mare di Bova Marina sul Capo San Giovanni d’Avalos, realizzata dallo scultore Celestino Petrone e fatta arrivare nel 1965 a bordo di un elicottero militare del 31° Stormo di pratica di mare.

La solenne processione della prima settimana del mese di agosto, tra botti e luminarie, parte dal piccolo nuovo santuario che la devozione popolare ricorda luogo della Madonna, porto di salvezza, per tutti i naviganti nel tumultuoso mare della vita.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
LocalitaBova Marina
Tipo RisorsaFeste Popolari
latitudine37.93044760000001
longitudine15.92459729999996

Come Raggiungerla

Da Reggio Calabria, percorrere la SS 106 in direzione di Bova Marina. Dirigersi verso il centro abitato di Bova Marina e dopo qualche km si arriva a Capo San Giovanni o "Rocca del Capo".

Mappa