Chiesa di S. Anna

Descrizione

Palizzi- Borgo Antico  Chiesa.....(Enzo Galluccio)

Palizzi ha mantenuto intatto il fascino degli antichi borghi medievali costituiti da viuzze, vicoli, gradinate che collegano le diverse abitazioni del paese.

La Chiesa di Sant’Anna a Palizzi rappresenta uno degli edifici di culto più suggestivi del borgo. Si tratta di un edificio risalente al Seicento.

Opere d’arte principali

La chiesa deve il suo nome ad un elemento di grande pregio:  è conservata una statua in marmo raffigurante Sant’Anna con la Beata Vergine in braccio.

In fondo all’abside, dietro l’altare maggiore, in una nicchia della chiesa madre di Palizzi Superiore, è conservata la statua in marmo di Sant’Anna e la Madonna, tra le prime opere a tutto tondo sopraggiunte nella diocesi di Bova. L’opera, mai studiata attentamente dalla critica, potrebbe rapportarsi alla bottega del Mazzolo, viste le assonanze della figura della Madonna bambina, così arcaica nei tratti fisionomici, con altre immagini scultore riferite allo stesso ambito artistico.

La chiesa ha una pianta a croce latina e anche se ristrutturate di recente conserva qualche elemento dell’originaria struttura medievale, come l’abside sovrastata da una cupola, di foggia bizantina.

Descrizione dell’opera a cura di Pasquale Faenza.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
LocalitaBorgo di Palizzi Superiore
Tipo Risorsachiese
latitudine37.966363
longitudine15.987831

Come Raggiungerla

Da Reggio Calabria, percorrere la SS106 e una volta raggiunta la località di Palizzi Marina, svoltare verso l'interno e dopo circa 7 km si raggiunge il centro storico di Palizzi.

Contatti

Comune di Palizzi - www.comune.palizzi.rc.it

Mappa