Chiesa di S. Anna

Descrizione

Palizzi ha mantenuto intatto il fascino degli antichi borghi medievali costituiti da viuzze, vicoli, gradinate che collegano le diverse abitazioni del paese.

La Chiesa di Sant’Anna a Palizzi rappresenta uno degli edifici di culto più suggestivi del borgo. Si tratta di un edificio risalente al Seicento.

Opere d’arte principali

La chiesa deve il suo nome ad un elemento di grande pregio:  è conservata una statua in marmo raffigurante Sant’Anna con la Beata Vergine in braccio.

In fondo all’abside, dietro l’altare maggiore, in una nicchia della chiesa madre di Palizzi Superiore, è conservata la statua in marmo di Sant’Anna e la Madonna, tra le prime opere a tutto tondo sopraggiunte nella diocesi di Bova. L’opera, mai studiata attentamente dalla critica, potrebbe rapportarsi alla bottega del Mazzolo, viste le assonanze della figura della Madonna bambina, così arcaica nei tratti fisionomici, con altre immagini scultore riferite allo stesso ambito artistico.

La chiesa ha una pianta a croce latina e anche se ristrutturate di recente conserva qualche elemento dell’originaria struttura medievale, come l’abside sovrastata da una cupola, di foggia bizantina.

Descrizione dell’opera a cura di Pasquale Faenza.

LocalitaBorgo di Palizzi Superiore
Tipo Risorsachiese