Chiesa dell'Immacolata

Descrizione

Bova- Chiesa dell'Immacolata

Passeggiando nel borgo di Bova incontrerete diversi edifici storici interessanti tra cui la Chiesa dell’Immacolata, una struttura settecentesca dagli stilemi tardo-barocchi opera di maestranze locali.

La chiesa fu a lungo un possedimento dei Marzano, una delle più influenti famiglie di Bova, che la usarono come cappella privata cui si accedeva dal vicino palazzo.

La facciata, realizzata interamente in pietra riccamente intagliata, reca in bella vista sul portale lo stemma degli antichi proprietari, richiamato insieme ad altri anche all’interno. Una volta entrati, potrete ammirare la navata unica con le sue decorazioni tra cui spiccano le paraste laterali che reggono un grande arco a tutto sesto.

Sull’altare maggiore era posta un tempo una tela raffigurante l’Immacolata a cui la chiesa è titolata.

La preziosa immagine della Madonna oggi è custodita nel Santuario di San Leo a causa della sconsacrazione della chiesa oggi adibita a Infopoint Turismo del Comune di Bova.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
LocalitaBova
Tipo Risorsachiese
latitudine37.9951517
longitudine15.928891199999953

Come Raggiungerla

Da Reggio Calabria, percorrere la SS106, raggiungere in direzione Sud l'abitato di Bova Marina ed imboccare la strada che conduce a Bova.

Contatti

Comune di Bova - www.comune.bova.rc.it

Mappa