Le chiese bizantine di S. Lorenzo

Descrizione

Due chiese, due stelle bizantine, nel centro storico sanlorenzese:

al centro della Piazza Regina Margherita ad uno e all’altro lato dell’Olmo secolare (per alcuni millenario), sorgono a testimoniare la grecità di un territorio privilegiato e ricco di cultura vista la Laura cui faceva centro, le due chiese di San Lorenzo: La Protopapale o Chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria ad Nives e la Dittereale o Chiesa Seconda, intitolata a Santa Maria della Ceramia.

Della prima (Protopapale) i tesori sono numerosi e visitarla ben vale la pena. La statua in marmo della Madonna della Neve attribuita ad Antonello Gaggini e il quadro ritraente il Martirio di San Lorenzo di scuola caravaggista del napoletano, completano assieme alla statua lignea del Santo Patrono del comune (peraltro monumento nazionale) e altre reliquie di carattere religioso, il patrimonio artistico del piccolo borgo aspromontano.

Della seconda (Dittereale) abbiamo invece i segni ancora vivi della memoria storica di una tradizione plurisecolare legata alla icona della Madonna della Cappella che sostava su questo altare durante i giorni della quindicina. La struttura, restaurata di recente e riaperta al pubblico come Museo delle Icone Bizantine è stata l’ultima chiesa di tutta la vallata del Tuccio a rinunciare al rito greco.

Recenzione di América Liuzzo – Archivio Il Pettirosso – FICC

LocalitaSan Lorenzo
Tipo Risorsachiese