Le chiese bizantine di S. Lorenzo

Descrizione

San Lorenzo Chiesa.......1 (ISMIA)

Due chiese, due stelle bizantine, nel centro storico sanlorenzese:

al centro della Piazza Regina Margherita ad uno e all’altro lato dell’Olmo secolare (per alcuni millenario), sorgono a testimoniare la grecità di un territorio privilegiato e ricco di cultura vista la Laura cui faceva centro, le due chiese di San Lorenzo: La Protopapale o Chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria ad Nives e la Dittereale o Chiesa Seconda, intitolata a Santa Maria della Ceramia.

Della prima (Protopapale) i tesori sono numerosi e visitarla ben vale la pena. La statua in marmo della Madonna della Neve attribuita ad Antonello Gaggini e il quadro ritraente il Martirio di San Lorenzo di scuola caravaggista del napoletano, completano assieme alla statua lignea del Santo Patrono del comune (peraltro monumento nazionale) e altre reliquie di carattere religioso, il patrimonio artistico del piccolo borgo aspromontano.

Della seconda (Dittereale) abbiamo invece i segni ancora vivi della memoria storica di una tradizione plurisecolare legata alla icona della Madonna della Cappella che sostava su questo altare durante i giorni della quindicina. La struttura, restaurata di recente e riaperta al pubblico come Museo delle Icone Bizantine è stata l’ultima chiesa di tutta la vallata del Tuccio a rinunciare al rito greco.

Recenzione di América Liuzzo – Archivio Il Pettirosso – FICC

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
LocalitaSan Lorenzo
Tipo Risorsachiese
latitudine38.010971
longitudine15.833652

Come Raggiungerla

Da Reggio Calabria, percorrere la SS 106 in direzione Melito Porto Salvo. Una volta giunti al bivio Melito/Gambarie/Chorio imboccarlo e percorrere la strada che in salita arriva fino a San Lorenzo.

Contatti

Comune di San Lorenzo - www.sanlorenzo.asmenet.it.

Presso la sede operativa del Circolo del Cinema Il Pettirosso a San Lorenzo si può visitare nei fine settimana la mostra videofotografica "Piccolo Museo Laurentino", all'interno della quale è possibile consultare il libro-archivio "Storia e tradizioni del paese di San Lorenzo – RC", prodotto nel 1996 dopo un accurato lavoro di ricerca, aggiornato e rinnovato di recente in vista della ricorrenza ventennale di attività continua a favore del recupero della memoria storica del territorio.
Circolo del cinema Il Pettirosso – sede ex-scuola elementare, San Lorenzo - RC.

Mappa